SMART-GRIP

Integrated Software suite for component matchmaking and MAintenance planning for RoboTic GRIPpers

Market4.0 GA 822064 - 2nd Open Call.
01.04.2021 - 31.03.2022
Vai al sito
smart grip

SMART-GRIP propone una SW suite che include il tool Maintenance Schedule Optimization (MSO), che consente la migliore selezione di strategia e delle politiche di manutenzione, il calcolo del programma di manutenzione ottimale, la riduzione al minimo del LCC (Life Cycle Cost) e la massimizzazione della disponibilità operativa, attraverso l’implementazione di un processo decisionale basato su dati storici e il tool Matchmaking, un mezzo intuitivo e facile da usare per selezionare attrezzatura robotica.

Le persone che si occupano di problemi di manutenzione devono sempre considerare gli “effetti collaterali” delle loro scelte e i conseguenti tempi di fermo imprevisti, dovuti ad esempio al recupero di un pezzo, alla revisione della pianificazione della produzione, alle scadenze mancate e così via.

La SW suite di SMART-GRIP consente di pianificare con largo anticipo le attività di manutenzione, migliorando l’efficienza delle aziende e abbassando i costi relativi alla manutenzione. Inoltre, è possibile personalizzare la SW suite per specifici contesti industriali attraverso la personalizzazione delle GUI, impostare altre funzionalità dipendenti dall’utente come modelli e/o equazioni di costo, nonché l’implementazione di plug-in di adattamento dedicati, al fine di affrontare problematiche di manutenzione intersettoriale (ad es. nei settori delle Macchine Utensili (MT)/Robotica, Automotive, Energia e altri settori industriali).

Anche le squadre di manutenzione stanno diventando sempre più autonome nelle fabbriche e la Robotica è sempre più a disposizione dell’utente finale, con il risultato che i primi hanno sempre bisogno di un contatto diretto con i fornitori dei secondi.

Gli obiettivi del progetto SMART-GRIP sono quindi duplici.

Da un lato, supportare i potenziali clienti nella scelta di pinze robotizzate adeguate alle loro esigenze; dall’altro, fornire uno strumento complementare a supporto del livello decisionale della gestione della manutenzione, fornendo una SW suite integrata per una selezione efficiente, in termini di costi e ambiente, delle strategie e delle politiche di lavoro di manutenzione lungo tutto il ciclo di vita.

Il settore manifatturiero vede un cambiamento di paradigma dalla manutenzione di esecuzione-a-guasto (riparazione dopo la rottura), attraverso la manutenzione programmata (riparazione prima che si rompa), alla manutenzione condizionata (valutare il deterioramento della macchina, calcolare la vita utile rimanente della stessa ed eseguire la manutenzione quando è necessario).

SMART-GRIP punta quindi a supportare attivamente questo cambiamento positivo (meno sprechi e consumo di energia) con il suo nuovo approccio di ottimizzazione che, sfruttando i dati di manutenzione disponibili, può determinare un piano di manutenzione con costi e impatto ambientale più bassi.