Zero Defect Manufacturing (ZDM) è un approccio multidisciplinare. Richiede il progresso parallelo di diversi pilastri tecnologici, inclusi dispositivi come sensori, sistemi di ispezione della qualità, informatica industriale, analisi dei dati e gestione della conoscenza. Recentemente molta attenzione è stata dedicata all’implementazione di analytics, come Machine Learning, analisi di regressione e altro, su dati di serie temporali raccolti durante i processi di produzione.
Tuttavia, altri tipi di dati, come il testo scritto, che acquisiscono la conoscenza e l’esperienza delle persone che lavorano negli ambienti di produzione, affrontando e risolvendo i problemi di qualità nella produzione, possono essere molto utili per le esigenze ZDM.
Le soluzioni di Industrial Social Network (ISN) possono essere molto efficienti per soddisfare le esigenze di comunicazione in un ambiente produttivo in quanto consentono una comunicazione informale, più attraente per gli utenti, in merito a incidenti/eventi che si verificano in un luogo di lavoro e allo scambio di migliori pratiche. Di conseguenza, l’uso di soluzioni ISN per acquisire la condivisione informale della conoscenza tra i dipendenti di un’azienda produttiva, combinando i dati provenienti dalle piattaforme IIoT e l’analisi dei dati testuali non strutturati, può rivelarsi molto prezioso nel servire gli obiettivi ZDM.
We Plus, nell’ambito del progetto H2020 MANUWORK “Balancing Human and Automation Levels for the Manufacturing Workplaces of the Future”, ha sviluppato la soluzione RAPpID ISN che viene utilizzata dal personale addetto al processo produttivo (ingegneri, operatori di linea, personale di manutenzione , ecc.).
Questo consente la condivisione della conoscenza delle migliori pratiche passate e nuove per le operazioni di linea, la condivisione delle lessons learnt, nonché il miglioramento della connettività e della socializzazione tra:
• dipendenti e operatori di linea che lavorano nell’area di produzione
• ingegneri/altri esperti che lavorano in altri parti dello stabilimento produttivo
• operatori esterni (es. fornitori, altri colleghi in altre strutture dell’azienda, ecc.)
Il tutto al fine di sollevare problemi immediati, cercando di risolverli e riducendo quindi i tempi di fermo, migliorando la qualità e riducendo le perdite di produzione.
Quindi, l’obiettivo di ISN4ZDM è l’integrazione di RAPpID ISN in ZDMP al fine di estendere ZDMP con un “componente” aggiuntivo che fornisce nuovi servizi basati sulla conoscenza verso ZDM.
RAPpID integra le funzionalità ZDMP esistenti con nuove funzionalità volte a combinare la conoscenza tacita dei dipendenti con i dati IIoT (eventi, incidenti, analisi, ecc.) che vengono generalmente utilizzati per scopi ZDM.
RAPpID trae vantaggio dall’integrazione con ZDMP sia dal punto di vista del business ma anche degli aspetti tecnologici.
Attraverso la sua integrazione con ZDMP, avrà accesso a un’ampia base di potenziali clienti di ZDMP.
Inoltre, integrando RAPpID a ZDMP, i “dati in movimento” o “dati a riposo” gestiti da ZDMP saranno accessibili agli utenti di RAPpID tramite una dedicata dashboard, consentendo ai dipendenti di utilizzare le funzioni tipiche dei social network come commentare, discutere, indicare “Like”, post, ecc., su questi eventi basati su IIoT.
L’input testuale degli utenti sarà combinato con i dati IIoT in un database di knowledge-base implementato da LMS utilizzando la semantica e la tecnologia dell’ontologia.