La MOTIVAZIONE principale per il progetto openMOS è una maggiore agilità per l’industria manifatturiera europea. Mentre i sistemi automatizzati sono alla ricerca di ottenere i requisiti di elevate produttività e qualità, la loro sensibilità al cambiamento sta diventando sempre più un collo di bottiglia ad una riduzione sostanziale delle dimensioni dei lotti e dei cambiamenti di produzione più frequenti. La VISION del progetto è quella di consentire la piena sostenibilità economica dei sistemi produttivi, basandosi su attrezzature plug-and-produce modulari ed intelligenti.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si concentra su tre principali elementi d’innovazione:
incorporare funzionalità plug-and-produce in dispositivi di automazione, robot e macchine
consentire la connettività verticale e orizzontale tra componenti di automazione plug-and-produce con controllo e funzioni aziendali di livello superiore
creazione di un sistema operativo di produzione (Manufacturing Operation System, MOS) estendibile ed adattabile, che consente la facile introduzione di nuovi prodotti, ordini di lavoro e modifiche alle attrezzature di produzione, e consente una facile implementazione di strategie di ottimizzazione e gestione del cambio di produzione.
L’INNOVAZIONE mirata è una piattaforma di sistema plug-and-produce apertamente accessibile, che consente a tutti i partecipanti della catena di valore del sistema di automazione di riunirsi per sviluppare assieme e sfruttare delle soluzioni.
Pertanto, il progetto propone l’integrazione di concetti di sistema plug-and-produce ben consolidati da molti anni di ricerca in questo settore, in piattaforme tecnologiche rilevanti per l’industria che sono emerse negli ultimi anni.
Poiché la maggioranza dei produttori di componenti / dispositivi / macchine e integratori di sistemi sono PMI, il plug-and-produce può essere raggiunto solo ponendo requisiti specifici per le PMI in prima linea: soluzioni vicine e per le PMI.
L’approccio di R&S è guidato da scenari industriali proposti e implementazioni in casi pilota, che vengono condotte per verificare e validare sistematicamente la prontezza dei risultati target in tre settori industriali chiave: beni di consumo, automotive ed elettronica.