Gli obiettivi principali di questo progetto sono:
sviluppare un metodo prognostico basato su modelli, integrando gli approcci FMECA e PRM per la previsione intelligente delle condizioni delle apparecchiature,
creare un nuovo strumento MDSS (Maintenance Decision Support System – Sistema di Supporto alla Decisione per la Manutenzione) per la determinazione della strategia di manutenzione e la gestione delle risorse nelle industrie intelligenti, integrando il supporto ERP,
introdurre uno strumento MSP (Maintenance Service Platform – Piattaforma di Supporto per la Manutenzione) per condividere informazioni tra il personale coinvolto.
L’approccio del progetto è in grado di migliorare l’efficienza complessiva delle imprese rispetto alle seguenti prospettive:
Aumentare la disponibilità e quindi l’efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE – Overall Equipment Effectiveness) attraverso l’aumento del MTBF e la riduzione del MTTR ed MDT.
Monitorare continuamente la criticità dei componenti del sistema eseguendo/ aggiornando l’analisi FMECA alla prima implementazione o ogni volta che si verifica una variazione nel disegno o nella composizione del sistema.
Costruire modelli fisici dei componenti che hanno un livello di criticità più elevato o che il loro stato è difficile da monitorare.
Determinare una strategia ottimale per le attività di manutenzione
Creazione di una nuova pianificazione delle attività produttive che ottimizzeranno le prestazioni complessive del sistema tramite uno strumento di pianificazione intelligente, garantendo la collaborazione tra l’MDSS, ERP e lo Strumento di stima RUL (Remaining Useful Life – vita residua rimanente).
Offrire, oltre alle tradizionali funzioni di acquisizione e gestione dei dati in un sistema di monitoraggio delle condizioni di macchina, servizi di analisi dei dati robusti e personalizzabili da una piattaforma basata su cloud.
Sviluppare un servizio di informazione intra fabbrica per consentire al personale dell’azienda di essere informato rapidamente di cambiamenti nelle prestazioni delle macchine utensili e poter reagire facilmente alle eventuali riprogrammazioni delle attività di produzione e manutenzione.
La programmazione di produzione e manutenzione di linee di produzione e di impianti interi sarà eseguita con flessibilità in tempo reale, per poter operare al livello di efficienza richiesto, ottimizzare le risorse e pianificare interventi di riparazione.